DINTORNI
I dintorni
Inoltre ci si potrà dedicare alla scoperta dei meravigliosi dintorni.
A 7 Km si trova Fabriano, immersa in una pittoresca vallata circondata da colline a 325 metri sul livello del mare.
La città, di antichissime origini, offre numerose attrattive ai suoi visitatori sia che essi siano interessati alle bellezze della natura, sia che siano attratti dalla presenza di numerosi palazzi, monumenti e chiese di rilievo, senza contare gli eremi, le abbazie ed i castelli che si possono visitare nelle immediate vicinanze.
Universalmente noto è il museo della carta e della filigrana posto all'interno dello splendido complesso monumentale di San Domenico con affreschi del 1200 che vale sicuramente una visita.

Indirizzi raccomandati
Agriturismo a 2 km, dove si può gustare la tipica ed ottima cucina marchigiana, dotato anche di piscina.
Da non perdere, a circa 10 km, è l'affascinante mondo sotterraneo delle Grotte Frasassi, all'interno del Parco Gola della Rossa.
Questo parco di circa 9.000 ettari è la più grande area protetta delle Marche. È un'oasi di natura che offre la possibilità di effettuare escursioni nei suoi numerosi sentieri.
All'interno del Parco c'è anche l'Oasi del WWF denominata "Bosco di Frasassi".
A pochi metri dalle grotte di Frasassi nella località di San Vittore vi è un rinomato stabilimento termale a scopo terapeutico.
A circa 10 km c'è il Parco di Monte Cucco, a circa 80 km c'è il Parco dei Sibillini, a 75 km si trova il Parco del Conero, a 8 km si trova "l’aula verde" di Valleremita .
A 20 km si trova Gubbio, a 70 km si trova Perugia, a 80 km si trova Urbino, a 80 km si trova Loreto, a 80 km si trova Assisi, a 70 km si trovano Cascia e Norcia, a 70 km si trova Senigallia, a 70 km si trova Ancona, a 75 km si trovano Numana e Sirolo.
A 8 km si trova Sassoferrato con gli scavi archeologici Sentinum, a 35 km si trova Pergola con i bronzi di Cartoceto.

Abbazie
Valdicastro a 25 km, San Vittore a 18 km, San Biagio in Caprile a 25 km, Sant'Elena a 30 km, San Urbano a 35 km, Fonte Avellana a 30 km, San Cassiano a 3 km, Monastero di San Silvestro a 15 km.

Attività nei dintorni
Palestra volo libero di altissimo livello denominata "Monte Cucco" per attività sportive di Deltaplano e Parapendio che richiama appassionati da vari paesi europei. Sentieri per mountain bike, passeggiate a cavallo, sci di fondo al Monte Catria, percorsi vinicoli ed enogastronomici.